Con il termine Brand Identity si intende l'insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico.
Una delle principali finalità della brand identity è la capacità di innescare nel consumatore quel processo mentale che lega l’acquisto di un prodotto ad una sensazione positiva che gli rimarrà impressa nel tempo.
La brand identity, dunque, può essere intesa sia come l’insieme degli elementi visibili (nome, logo, slogan, sito web, ecc.) che contraddistinguono il prodotto nella mente del consumatore; sia come il complesso dei valori imprenditoriali che caratterizzano l’azienda. Possiamo affermare che la brand identity è uno strumento per rendere riconoscibile sia il prodotto, sia l’azienda che lo produce.
Perché la brand identity è importante?
1. Personalità
Un’identità di marca è la rappresentazione visiva dei valori e della “personalità” del tuo marchio. Il design dell’identità definisce essenzialmente il tono del tuo marchio e può essere utilizzato per evocare sentimenti specifici nel tuo pubblico. La tua identità di marca dovrebbe essere progettata per comunicare il messaggio generale della tua azienda e promuovere i tuoi obiettivi di business.
2. Coerenza
Lo sviluppo di un’identità di marca consente di creare un messaggio coerente su tutti i materiali di marketing. Ogni pezzo dovrebbe avere gli stessi stili di base ed elementi di design, creando un pacchetto di branding coerente.
3. Differenziazione
La brand identity aiuta a differenziare la tua attività dalla concorrenza e a posizionare in modo appropriato il tuo marchio. Sviluppare un design di identità professionale e creativo può aiutarti a distinguerti dai potenziali clienti nel tuo mercato.
4. Consapevolezza
Creare un’identità di marca garantisce che il tuo marchio sia in prima linea in tutti i materiali di marketing, il che aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio. Maggiore è il posizionamento del tuo marchio, maggiore sarà il contatto con i consumatori e più memorabile sarà.
5. Lealtà
Un’identità efficace può aiutare a fidelizzare i clienti e a fidarsi di un marchio, poiché consente ai clienti di stabilire una connessione tra un prodotto e l’azienda.
Noi di Tecnosoft abbiamo gli strumenti giusti per aiutarti a creare la tua brand identity.